La città, originariamente chiamata Tauromenium, mantiene ancora oggi il suo antico nome, seppur trasformato in Taormina, che significa "abitazione sul Tauro", il monte su cui fu fondata.

Lo storico Diodoro attribuisce l'origine del nome sia ai Siculi che ai Greci.

I Siculi abitavano la rocca di Taormina ben prima dell'arrivo dei Greci calcidesi, vivendo di agricoltura e allevamento. Quando i Greci sbarcarono nella baia e, presso la foce del fiume Alcantara, fondarono Naxos, la prima colonia greca in Sicilia, i Siculi erano già insediati nella regione.

Splendidamente adagiata su un altopiano roccioso a 200 metri d'altitudine, Taormina gode di una posizione straordinaria: una terrazza sul mare di fronte all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Meta turistica fin dal XVIII secolo, amata e apprezzata in tutto il mondo, è divenuta una seconda casa per numerose illustri personalità.

Goethe la definì "il più grande capolavoro dell'arte e della natura". Lo storico reporter francese Guy de Maupassant la descrisse come "un quadro in cui si ritrova tutto ciò che esiste sulla Terra per sedurre occhi, spirito e immaginazione". Il Teatro Antico di Taormina, da lui chiamato un "lembo di paradiso", regala agli spettatori una vista impareggiabile.

Chi si siede nel punto più alto, dove un tempo erano gli spettatori, non può che ammettere che forse mai in un teatro si è goduto di uno spettacolo tanto sublime: lo sguardo spazia dal maestoso Etna fino alle coste di Catania.

Il clima mite, la bellezza del paesaggio e la pace che vi regna hanno reso Taormina famosa in tutto il mondo, la "perla dello Ionio", le cui splendide coste sono bagnate dal mare cristallino. Da questa ispirazione, unita al profumo inebriante del mare e dei limoni che caratterizzano la costa, nasce il brand ACQUA di TAORMINA con le sue fragranze dedicate a questa magnifica località.